Legge 28 5/97

Attività ludico-ricreative in favore dei minori

Comuni Capofila Ribera,  Calamonaci, Burgio, Lucca Sicula, Villafranca Sicula, Cattolica Eraclea e Montallegro

Caratteristiche

La sezione riguardante i minori comprende due interventi di competenza provinciale:
applicazione della L. 285/97 e realizzazione del progetto provinciale di prevenzione sui minori, finanziato con fondi che sono stati assegnati alle Province Siciliane ai sensi di tale normativa.

LEGGE(285/97)

La Legge 285/97 per la promozione di diritti e opportunità per l'infanzia e l'adolescenza è il provvedimento che attua nello Stato italiano i principi della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia:

Questa legge costituisce per il suo carattere innovativo, una sfida e al tempo stesso, un atto di grande fiducia nei confronti della comunità organizzata in stato e più in generale alla comunità civile.

Infatti la sua attuazione richiede una grande mobilitazione di energie e di intelligenze, attente all'effettiva realtà della condizione dei bambini e delle bambine e dei loro bisogni, e dall'altra anche una grande ed efficace collaborazione tra tutti: tra Istituzioni centrali dello Stato ed Enti Locali ai diversi livelli, tra risorse istituzionali e risorse del privato sociale, tra strutture e cittadini che non possono delegare compiti che sono loro propri.

Il secondo triennio di applicazione della L. 285/97 ha preso avvio nel 2003 e si concluderà nel 2005.